top of page

Corsi di dizione, fonetica, lettura espressiva e recitazione rivolti a professionisti, docenti e a chiunque desideri migliorare le proprie capacità comunicative

 

 

La voce è presenza, emozione, comunicazione. Imparare a usarla in modo consapevole significa sentirsi più sicuri, coinvolgere chi ascolta e comunicare con autenticità.

COMUNICARE BENE...CONVIENE!

​​

Educare la voce è fondamentale per chi parla in pubblico e per tutti coloro che basano il proprio lavoro sulla comunicazione: insegnanti, professionisti, relatori, formatori, operatori a contatto con il pubblico.

Parlare correttamente, senza inflessioni dialettali e con una buona padronanza della dizione e della fonetica italiana, non è solo un vantaggio professionale: è anche uno strumento prezioso per acquisire maggiore sicurezza personale e migliorare le relazioni con gli altri.

Attraverso un percorso pratico, dinamico e coinvolgente lavoreremo insieme sulla voce, sull’espressività e sulla presenza comunicativa, imparando a raccontare, leggere e parlare in modo più efficace e piacevole per chi ascolta.

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI

 

Percorsi adatti ad ogni livello. I corsi sono pensati per:

  • professionisti che parlano in pubblico

  • docenti e formatori

  • studenti

  • chi desidera migliorare la propria comunicazione

  • chi vuole acquisire maggiore sicurezza personale

  • appassionati di lettura espressiva e teatro

COSA IMPARERAI

Durante i corsi esploreremo:

  • dizione e fonetica italiana

  • eliminazione delle inflessioni dialettali

  • respirazione e utilizzo corretto della voce

  • lettura espressiva

  • tecniche di comunicazione efficace

  • interpretazione del testo

  • uso delle pause, del ritmo e dell’intenzione

  • gestione dell’emotività davanti a un pubblico

  • presenza scenica e consapevolezza corporea

 

Il tutto attraverso esercizi pratici, attività interattive e un approccio stimolante e creativo.

 

UN PERCORSO CHE AIUTA ANCHE LA SICUREZZA PERSONALE

Lavorare sulla comunicazione significa anche lavorare su sé stessi.

Molte difficoltà comunicative nascono da insicurezze, paura del giudizio o difficoltà nel gestire l’attenzione degli altri. Attraverso tecniche teatrali ed esercizi mirati sarà possibile acquisire maggiore naturalezza, sicurezza e libertà espressiva nelle situazioni quotidiane, durante un colloquio, una presentazione o un intervento in pubblico.

Un’esperienza formativa che diventa anche occasione di crescita personale.

MODALITÀ DEI CORSI

Percorsi flessibili e personalizzati. Sono disponibili:

  • corsi individuali

  • percorsi personalizzati costruiti sulle esigenze specifiche della persona

  • laboratori collettivi di teatro

  • possibilità di organizzare lezioni online

Collaboro inoltre con Orizzonte Scuola nella formazione dedicata ai docenti, accompagnandoli nello sviluppo delle proprie capacità comunicative ed espressive.

 

Dicono dei miei corsi per docenti

PER RICEVERE INFORMAZIONI

bottom of page