top of page
Laboratorio teatrale di gruppo in partenza il 30 Settembre 2025

Dizione e fonetica - lettura espressiva - workshop
Educare la voce è determinante per chi deve parlare in pubblico ed è di grande aiuto per tutti coloro che basano la propria attività lavorativa sulla “comunicazione”, intesa nel suo più ampio significato. Parlare correttamente, cioè senza cadenze dialettali e rispettando le regole di dizione e fonetica della lingua italiana, può essere utile e piacevole anche a livello personale, per cimentarsi in letture in pubblico o ampliare il proprio bagaglio di conoscenza. Insieme esploreremo in maniera divertente e interattiva la dizione, la fonetica e i “trucchi” del mestiere per imparare a parlare, leggere o raccontare qualcosa in modo intrigante e piacevole per chi ascolta, tenendo sempre alta l’attenzione di chi abbiamo davanti. I miei corsi sono rivolti sia a chi ha a che fare per motivi lavorativi con il pubblico e si trova a dover parlare di fronte a platee più o meno ampie, sia a chi ha semplicemente voglia di mettersi in gioco esplorando le basi del mondo della lettura espressiva e della recitazione.
Il tutto risulterà molto utile anche nell’esplorazione delle proprie insicurezze durante le interazioni interpersonali, fornendo strumenti per sentirsi più sicuri quando si ha a che fare con un “pubblico” che ascolta, durante un colloquio, o nelle più svariate situazioni. Un modo divertente e stimolante per mettersi in gioco e un’occasione per imparare qualcosa di nuovo. Disponibile per corsi singoli e collettivi, anche a domicilio.
"Se fossi in te"
Il gioco teatrale come strumento per sviluppare l’empatia
All’inizio del 2022 la Compagnia Teatrale STREBEN, della quale sono membro e fondatrice assieme a Filippo Marchi, è entrata in contatto con le associazioni “I Balconi Azzurri Aps” e “Comitato Autismo 365”.
Insieme abbiamo iniziato a ragionare circa l’idea di realizzare un laboratorio teatrale che fosse rivolto a
bambini autistici.
Supportati sin da subito da educatrici, analiste del comportamento ed esperti del settore, nonché dalle due
associazioni, la nostra idea ha preso forma sempre di più ed è inoltre stato deciso di inserire bambini e bambine del Quartiere ospitante.
Il laboratorio è attualmente in attività presso il quartiere Navile di Bologna.
bottom of page