top of page

NEW! LABORATORIO DI TEATRO DAL 17 OTTOBRE 2024! 

NEW! CORSO DI FORMAZIONE SU DIZIONE E FONETICA PER ORIZZONTESCUOLA

Educare la voce è determinante per chi deve parlare in pubblico ed è di grande aiuto per tutti coloro che basano la propria attività lavorativa sulla “comunicazione”, intesa nel suo più ampio significato. Parlare correttamente, cioè senza cadenze dialettali e rispettando le regole di dizione e fonetica della lingua italiana, può essere utile e piacevole anche a livello personale, per cimentarsi in letture in pubblico o ampliare il proprio bagaglio di conoscenza. Insieme esploreremo in maniera divertente e interattiva la dizione, la fonetica e i “trucchi” del mestiere per imparare a parlare, leggere o raccontare qualcosa in modo intrigante e piacevole per chi ascolta, tenendo sempre alta l’attenzione di chi abbiamo davanti. I miei corsi sono rivolti sia a chi ha a che fare per motivi lavorativi con il pubblico e si trova a dover parlare di fronte a platee più o meno ampie, sia a chi ha semplicemente voglia di mettersi in gioco esplorando le basi del mondo della lettura espressiva e della recitazione. 
Il tutto risulterà molto utile anche nell’esplorazione delle proprie insicurezze durante le interazioni interpersonali, fornendo strumenti per sentirsi più sicuri quando si ha a che fare con un “pubblico” che ascolta, durante un colloquio, o nelle più svariate situazioni. Un modo divertente e stimolante per mettersi in gioco e un’occasione per imparare qualcosa di nuovo. Disponibile per corsi singoli e collettivi, anche a domicilio.
 

Dizione e fonetica - lettura espressiva - workshop
 

Corso di musical presso la Live Music School di San Pietro in Casale

Il nostro nuovo corso di MUSICAL nasce per coinvolgere tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco nelle discipline proprie di questo genere artistico: canto, recitazione e danza. Un team di tre insegnanti qualificate (una per ogni disciplina) fornirà al gruppo di allievi gli strumenti per la realizzazione e la messa in scena dello spettacolo finale, dove la recitazione, la danza e il canto arriveranno a intrecciarsi in modo fluido e naturale. Attraverso esercizi utili e divertenti, nella prima parte del percorso si costruiranno le basi di ogni disciplina per riuscire ad esprimersi al meglio sul palcoscenico. Successivamente si inizierà a lavorare sulla preparazione dello spettacolo, dove uniremo brani noti di musical esistenti a coreografie e trama originali, creati per l’occasione. Vi aspettiamo!

"Se fossi in te"
Il gioco teatrale come strumento per sviluppare l’empatia

All’inizio del 2022 la Compagnia Teatrale STREBEN, della quale sono membro e fondatrice assieme a Filippo Marchi, è entrata in contatto con le associazioni “I Balconi Azzurri Aps” e “Comitato Autismo 365”.
Insieme abbiamo iniziato a ragionare circa l’idea di realizzare un laboratorio teatrale che fosse rivolto a
bambini autistici.
Supportati sin da subito da educatrici, analiste del comportamento ed esperti del settore, nonché dalle due
associazioni, la nostra idea ha preso forma sempre di più ed è inoltre stato deciso di inserire bambini e bambine del Quartiere ospitante (Borgo Panigale-Reno, di Bologna).
Sabato 9 aprile 2022, nella Sala consiliare Rosario Angelo Livatino, il laboratorio “Se fossi in te” ha avuto il
via e sabato 18 giugno si è concluso davanti agli occhi estasiati dei genitori, felici di vedere i
loro figli nel bel mezzo di una vera esibizione, un’emozione sicuramente nuova.
Ringraziamo ancora Giuseppe Calvello, presidente de "I Balconi Azzurri Aps", Simone Aletti e Francesca
Delmonte di "Comitato Autismo 365" e le educatrici, che si sono messe in gioco con
professionalità e amore verso il loro lavoro e verso i piccoli partecipanti, nonché il Quartiere e le famiglie
stesse per l’interesse e l’impegno dimostrati.



 

bottom of page